VOUCHER: NUOVA COMUNICAZIONE PREVENTIVA OBBLIGATORIA
In data 7 ottobre 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 185/2016, con il quale sono state apportate alcune modifiche ai decreti attuativi del c.d. Jobs Act, con decorrenza da sabato 8 ottobre.
In particolare, in materia di lavoro accessorio (cc.dd. Voucher) viene introdotta una nuova ed aggiuntiva comunicazione a carico delle attività di impresa e professionali, da effettuarsi almeno 60 minuti prima dell’inizio di ciascuna prestazione.
Tale comunicazione, che si aggiunge alla comunicazione di attivazione dei Voucher, vede come destinatario l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dovrà essere inviata a mezzo SMS o posta elettronica.
In attesa che il Ministero del Lavoro fornisca le specifiche istruzioni operative, si ritiene opportuno rifarsi a quanto dettato già in materia di lavoro intermittente, ovvero il contratto a chiamata; pertanto la comunicazione dovrà essere inviata a mezzo SMS al numero 3399942256 oppure tramite mail all’indirizzo intermittenti@pec.lavoro.gov.it.
I dati da indicare nella comunicazione sono: dati anagrafici o codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione.
Nel caso di violazione della comunicazione preventiva, sarà applicata la sanzione amministrativa da € 400 ad € 2.400 per ciascun lavoratore.
Vengono esclusi da questa nuova comunicazione solamente gli Enti Pubblici, le attività non commerciali, le famiglie ed il lavoro domestico, mentre alcune peculiarità riguardano il settore agricolo.
Lo studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.