CIRCOLARI

OBBLIGO GREEN PASS OVER 50 DAL 15/02/2022

Gentili clienti, in un’ottica di continuo aggiornamento degli adempimenti connessi al contenimento dell’emergenza CORONAVIRUS, di seguito un aggiornamento relativo all’obbligo del “Green Pass Rafforzato” per gli over 50 in merito al quale si precisa che a decorrere dal giorno 8 gennaio 2022 il decreto legge n.1 del 7.1.2022 ha esteso l’obbligo vaccinale contro l’infezione Sars Cov 2, per le persone di età superiore a 50 anni.


Obblighi dei lavoratori

I lavoratori di età superiore a 50 anni dovranno esibire al datore di lavoro il “green pass rafforzato” da vaccinazione ovvero guarigione Covid. Per ottenere il green pass rafforzato, valido dal 15 febbraio 2022, la prima vaccinazione contro Sars Cov 2 doveva essere fatta entro il 31 gennaio 2022 (prima dose). Sono escluse dal green pass rafforzato le persone esonerate dalla campagna vaccinale, con idonea certificazione medica.


NB: il green pass base (da tampone), non è sufficiente per l’accesso al lavoro.


Assenza del green pass rafforzato

Dal 15 febbraio fino al 15 giugno 2022, ovvero fino alla prima vaccinazione contro Sars Cov 2, i lavoratori di età superiore a 50 anni, sprovvisti di green pass rafforzato, ovvero che comunicano di non voler effettuare il vaccino, saranno considerati assenti ingiustificati senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto fino alla presentazione della certificazione e comunque non oltre il 15/06/2022. Per i giorni di assenza ingiustificata non è dovuta la retribuzione né altro compenso o emolumento.


Sanzioni a carico del lavoratore

Violazione dell’obbligo vaccinale: 100 euro.

Accesso ai luoghi di lavoro senza green pass rafforzato: da 600 a 1.500 euro.


Sanzioni a carico del datore di lavoro

Omissione della verifica del possesso green pass rafforzato: da 400 a 1.000 euro.


Il personale dello Studio rimane a completa disposizione per fornire ulteriori chiarimenti in merito.

Grazie per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.


In Primo Piano
Pubblicazioni Recenti
Archivio