top of page

CIRCOLARI

NUOVA PROCEDURA DI COMUNICAZIONE DELLE DIMISSIONI


In data 11 gennaio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 il Decreto ministeriale del 15 Dicembre 2015 in attuazione di quanto previsto dell’art. 26 del decreto legislativo n. 151/2015.
A decorrere dal 12 marzo 2016, entra in vigore la nuova procedura telematica introdotta per la presentazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale da parte di tutti i lavoratori dipendenti.
Il lavoratore per rassegnare le dimissioni dovrà:
  • richiedere all’INPS, se non ancora in suo possesso, il codice PIN (direttamente allo sportello oppure online tramite il sito seguendo la relativa procedura);

  • registrarsi sul portale Cliclavoro, se non già fatto in precedenza, accedendo al sito cliclavoro.gov.it;

  • compilare il modulo, accedendo al portale lavoro.gov.it;

  • inviare il modulo al datore di lavoro (che lo riceverà nella propria casella di posta elettronica certificata PEC) e alla DTL (Direzione Territoriale del Lavoro) competente.

In alternativa il lavoratore potrà rivolgersi direttamente ad un soggetto abilitato come ad esempio CAF, Patronati, Organizzazioni sindacali ecc.. che effettueranno l’operazione in suo nome e per suo conto.
IMPORTANTE: Entro 7 giorni dalla data di trasmissione del modulo, il lavoratore ha la facoltà di revocare le dimissioni o la risoluzione consensuale con le medesime modalità.
Si ricorda che la nuova procedura viene esclusa per le dimissioni/risoluzione consensuale in sede protetta e per il lavoro domestico.

In Primo Piano
Pubblicazioni Recenti
Archivio
bottom of page